lunedì 30 agosto 2010



Minestra di verdure

Ingredienti per 4 persone:1 zucchina, 1 carota, 2 patate, 50 gr. di verza, 1 cipolla, basilico q.b., 6 pomodorini tipo ciliegino, 100 gr di piselli, 100 gr. di fagioli, qualche pezzo di pecorino, sale e pepe, olio extravergine d'oliva.

Preparazione: Pulire le verdure e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli, rosolare la cipolla, e aggiungere man mano tutte le altre verdure, terminando con quelle che richiedono una cottura più veloce, avendo cura di aggiungere abbondante acqua che ricopra le verdure stesse. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per almeno un'ora finchè non saranno ben cotte. Aggiustare di sale e pepe, condire con dell'olio, infine, lasciare riposare per una decina di minuti prima di servire. Sul piatto fondo su cui si andrà ad impiattare, si può distribuire del pane raffermo tagliato a tozzetti.
Un'ottima variante di questa minestra si ottiene aggiungendo delle lumache precedentemente pulite e bollite a parte, oppure, un'uovo in camicia per persona, a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento